Parete ovest dell'Arjuna, Kishtwar Himalaya, India, giugno 2017—Aleš Česen, Marko Prezelj e Urban Novak

West face of Arjuna, Kishtwar Himalaya, India, June 2017—Aleš Česen, Marko Prezelj and Urban Novak

Relazione di Aleš Česen

Visitare la valle di Kijaj Nullah era nella nostra lista dei desideri dal 2015, quando stavamo salendo sopra il ghiacciaio Chomochior. Alla fine della nostra spedizione avevamo in programma di dare un'occhiata alla valle di Kijaj Nullah, dato che c'erano così poche informazioni - chissà che tipo di interessanti obiettivi di arrampicata potrebbero trovarsi negli angoli non battuti? L'arrampicata sul Cerro Kishtwar ci ha tenuti occupati più a lungo di quanto pensassimo, quindi abbiamo rimandato la nostra visita all'autunno successivo. Ho programmato un viaggio di arrampicata nella Kijaj Nullah Valley con Hayden Kennedy e Marko Prezelj per il 2016. Una settimana prima della nostra partenza siamo rimasti scioccati dalla notizia dell'incidente del nostro caro amico Kyle Dempster e del suo compagno di cordata Scott Adamson. Abbiamo annullato la parte di arrampicata della spedizione, ma invece io e Marko siamo andati in India per verificare alcuni obiettivi di arrampicata potenzialmente interessanti. Abbiamo visitato la valle di Kijaj Nullah e siamo rimasti molto colpiti dalla magnifica parete ovest dell'Arjuna (6250 m). Questa valle ha avuto alcune visite alpine, soprattutto tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80.

La prima salita del P6013, che si trova sulla riva occidentale del Kijaj Nullah, è stata effettuata da alpinisti polacchi nel 1979 (Krzysztof Łoziński, Stanisław Gorgon, Jan Marczak, Józef Makinia e Stanisław Pelczarski). Nello stesso anno ci fu un tentativo di scalare Arjuna da parte degli alpinisti polacchi, Jacek Szczepański e Jan Oficjalski. Quando non è tornata dopo quattro giorni, la moglie di Jan, Barbara, che era con loro al campo base, ha iniziato le ricerche. Dopo otto giorni di ricerca di qualsiasi traccia di loro decise di scendere, che era anche una storia per sé. Gli alpinisti polacchi tornarono nella zona nel 1981, quando riuscirono ad arrampicare sulla cima sud dell'Arjuna (Wacław Otręba, Janusz Bartos e Piotr Puzyrewski). Hanno scalato la cresta est.

Nel 1983, Tomasz Bender e Przemysław Piasecki hanno scalato la parete ovest della cima sud dell'Arjuna in stile alpino. Nello stesso anno, Mirosław Dąsal, Jerzy Barszczewski e Zbigniew Skierski hanno scalato la parete ovest dell'Arjuna fino alla vetta principale. Hanno fissato le corde nei 500 metri inferiori della salita.

Nel 1994 la valle ha ricevuto anche la visita degli alpinisti tedeschi con l'obiettivo di salire sull'Arjuna. Gli alpinisti americani Chriss Gibisch e Jeff Shapiro sono venuti nella valle con lo stesso obiettivo nel 2016. A causa delle condizioni sfavorevoli sulla parete ovest dell'Arjuna, hanno reindirizzato la loro attenzione sulla parete sud del Brammah II, dove hanno salito una nuova via e completato il terza salita della vetta.

Negli ultimi anni abbiamo visitato il Kishtwar Himalaya in autunno. Quest'anno abbiamo deciso di visitarla in primavera, principalmente perché ci aspettavamo condizioni molto migliori per il misto. Il 29 maggio abbiamo allestito il nostro campo base sul lato ovest del ghiacciaio (4008 m). La prima impressione ha mostrato che le cime circostanti erano coperte da molta più neve rispetto allo scorso autunno. Per l'obiettivo di acclimatamento, abbiamo deciso di provare P6013, che si trova sul lato ovest della valle e offre una bella vista sulla parete ovest dell'Arjuna.

P6013 (6038 metri); Cresta Nord, D (2.6.2017 – 4.6.2017), nuova via, 2a salita della vetta

Una salita su neve e ghiaccio: la salita è avvenuta attraverso il ghiacciaio a ovest del nostro campo base. Abbiamo allestito il nostro primo bivacco sul ghiacciaio a circa 5000 metri e il secondo alla fine del ghiacciaio a circa 5500 metri. Dal secondo bivacco siamo saliti su un picco laterale del P6013, a circa 5700 metri – da dove potevamo vedere la possibile via per la cima del P6013. La mattina dopo, siamo saliti sull'altopiano sul lato ovest del P6013, a quel punto abbiamo attraversato sotto la parete nord-ovest verso la cresta nord. In condizioni di neve abbastanza variabili sulla cresta nord abbiamo raggiunto la vetta del P6013 il 4 giugno. Il dispositivo GPS ha misurato 6038 metri.

C'era bel tempo sulla cima del P6013, quindi da lì potevamo vedere il nostro obiettivo principale: la parete ovest dell'Arjuna. Abbiamo visto una linea molto spiccata che iniziava in un canalone a destra della vetta principale. Siamo tutti d'accordo sul fatto che questa linea merita tutta la nostra attenzione. Motivati ​​e pieni di aspettative per i giorni a venire, siamo scesi al campo base lo stesso giorno.

Il 10 giugno, con condizioni meteorologiche variabili, abbiamo portato parte del nostro equipaggiamento e del cibo al ghiacciaio sotto la parete ovest dell'Arjuna, dove stavamo progettando di allestire il nostro campo base avanzato. Siamo tornati a BC lo stesso giorno in una forte tempesta di neve. Il 15 giugno siamo tornati alla ABC. Il tempo era bello, quindi abbiamo montato una tenda e più tardi nel corso della giornata abbiamo tracciato un sentiero fino alla base del nostro percorso programmato. Ricominciò a nevicare quella sera. Il giorno dopo avevamo programmato di partire alle 2 del mattino, ma abbiamo dovuto posticipare la partenza alle 5 del mattino, quando la nebbia si è diradata ei venti del nord si sono calmati.

Arjuna (6250 m); Tutto o niente, ED+ ​​(M7+, Wi5+, A0), 1400 m (16.6.2017 – 18.6.2017), nuova via, 2a salita della vetta, 1a in stile alpino

Arrampicata mista e ghiaccio ripido: abbiamo trovato buone condizioni di neve e ghiaccio nella parte inferiore, quindi abbiamo salito la maggior parte di questa sezione senza corda. Il primo giorno abbiamo salito altri 6 tiri di misto dove abbiamo avuto problemi con alcune occasionali valanghe di neve bagnata. Abbiamo allestito il nostro primo bivacco sotto quella che credevamo sarebbe stata la parte chiave della via. La mattina dopo ci sono volute ben otto ore per fare tre tiri duri di misto. Abbiamo salito un altro tiro di ghiaccio ripido, seguito da altri sette tiri di neve. Il secondo bivacco è stato allestito in tarda notte circa tre tiri sotto la cresta sommitale. Abbiamo raggiunto la vetta principale dell'Arjuna il giorno successivo verso mezzogiorno (il dispositivo GPS misurava 6250 m) e lo stesso giorno ci siamo calati lungo la via della nostra salita. A parte la parte inferiore della parete, dove la discesa in corda doppia sembrava più un canyoning, la discesa in corda doppia è andata bene e abbiamo raggiunto l'ABC intorno a mezzanotte quel giorno.

Il 19 giugno verso mezzogiorno abbiamo fatto le valigie con il nostro ABC e siamo tornati al campo base con zaini pesanti. Mezz'ora dopo la nostra partenza dall'ABC ha iniziato a piovere e non ha smesso per i successivi tre giorni. Il 24 giugno stavamo lasciando il nostro campo base nella valle di Kijaj Nullah con grandi sorrisi sui nostri volti; raramente riesci a connettere tutti i punti: condizioni, clima e sentimenti personali che si adattano in modo così preciso come hanno fatto per noi quest'anno. A dire il vero, quest'anno potremmo facilmente lasciare questa valle senza scalare o anche tentare il nostro obiettivo principale e potremmo uscire a “testa alta”.

La regione di Kishtwar offre alcuni interessanti obiettivi di arrampicata. La valle di Kijaj Nullah non fa eccezione. Tutta questa zona ha un terreno di gioco eccezionale per lo stile moderno dell'arrampicata, sia su roccia che su terreni misti e ghiacciati. Pertanto, riteniamo che l'area possa ricevere molte più visite da parte degli scalatori in futuro. Potremmo anche dire che questa valle si caratterizza come un aggiornamento di una molto popolare valle pakistana Charakusa (nel senso della complessità del terreno).

(Marko): ''La spedizione di quest'anno nella valle sotto Arjuna è stata molto intensa dal punto di vista avventuroso. Urban e io conoscevamo la salita al campo base e l'area stessa, che rappresentava una sorta di sollievo e pressione allo stesso tempo. Sapevamo che non c'è un obiettivo di consolazione sulla parete ovest dell'Arjuna. La sua ripida e alta parete mostra una caratteristica linea mista dalla base a tutta la cima. La più grande differenza tra le mie altre due spedizioni in quest'area è stata che siamo arrivati ​​al campo base con aspettative davvero definite, che non erano a favore della nostra voluta casualità. Siamo stati costretti ad aspettare fino all'ultima ora il momento opportuno per l'arrampicata, a causa delle pessime condizioni meteorologiche. In trent'anni delle mie spedizioni non ho mai assistito a un utilizzo così accurato del tempo. Tutti gli anni di esperienza possono aver contribuito al nostro successo, ma proprio queste esperienze mi dimostrano che abbiamo vinto un jackpot in un gioco abbastanza incerto.''

(Aleš): ''Solo quando stavamo tornando dal campo base tra fiori ed erbe sboccianti in un clima perfettamente soleggiato, abbiamo iniziato lentamente a renderci conto di quanto fossimo fortunati e ricompensati per la nostra tenacia. Ci sono stati solo sei giorni senza precipitazioni durante la nostra permanenza dentro e sopra il campo base. I primi due di quei giorni li abbiamo passati ad arrampicare su P6013, dove ci siamo acclimatati davvero bene per i nostri ulteriori obiettivi di arrampicata. Nei successivi tre giorni di finestra temporale senza precipitazioni siamo riusciti a salire una nuova dura via sulla parete ovest dell'Arjuna. Un giorno in più senza precipitazioni è stato un giorno prima del nostro ritorno a valle. Siamo stati in grado di asciugare tutta la nostra attrezzatura e i vestiti bagnati fradici prima di prepararli per la partenza. Dicono che la fortuna aiuti i coraggiosi. Non so quanto siamo stati coraggiosi, ma posso sicuramente dire che abbiamo avuto fortuna, molta fortuna''.